Si parla recentemente, e con una certa insistenza nella comunita scientifica internazionale, dell’integratore attivatore del gene della telomerasi, ottenuta dalla purificazione della radice di astragalo.
Cosa sono i telomeri? Sono sequenze di DNA localizzate alla fine dei cromosomi, e sono responsabili nel mantenere l’integrità del DNA. Giocano un ruolo essenziale nella divisione cellulare e nell’invecchiamento. Ogni cellula umana contiene 92 telomeri che agiscono come orologi biologici.
quando la cellula si divide, i telomeri diventano sempre piu corti.
Quando i telomeri diventano criticamente corti, la cellula smette di dividersi e muore.
Cosa sono allora le telomerasi? Le telomerasi sono enzimi che mantengono i telomeri sufficentemente lunghi in maniera da prevenire la senscenza e la morte cellulare.
La senescenza è una sorta di stato comatoso ove la cellula diventa disfunzionale. Il gene che produce le telomerasi è generalmente non attivo nella maggior parte delle cellule allo stato normale. Quando il gene della telomerasi è attivato, essa assomiglia ad un motore molecolare che aggiunge nuovo DNA alla fine dei telomeri, quindi allungando i telomeri corti.
L’integratore a base di attivatore della telomerasi ha la capacità di attivare il gene della telomerasi per creare nuova telomerasi. Tutto ciò permette ai telomeri di vivere più a lungo, in quanto permetteranno a loro volta alle cellule di continuare a dividersi e proliferare.
L’accorciamento dei telomeri e’ stato collegato ad un’ampia gamma di disordini degenerativi che portano ad una salute cagionevole e ad una aspettativa di vita più breve.
L’integratore a base di attivatori del gene della telomerasi mantiene la lunghezza dei telomeri ed inibisce cosi l’invecchiamento precoce.
Proposto come presidio anti aging oltre 5 anni fa, a tutt’oggi non è’ stato riportato alcun effetto collaterale tra i pazienti che ne fanno uso. È’ stato dimostrato che tale integratore ottenuto dalla radice di astragalo allunga i telomeri criticamente corti e potenzia il sistema immunitario. Eventuali danni al DNA vengono riparati grazie alla nuova produzione della telomerasi.
Un ulteriore studio ha dimostrato che l’attivatore della telomerasi determina un miglioramento nella elasticità cutanea, nella resistenza ossea e nel bilancio insulinico. Ancora, ricercatori della Harvard Medical School hanno dimostrato che la riattivazione dell’enzima telomerasi ripristina eventuali danno patologici tissutali e ringiovanisce il tessuto che invecchia.
L’assunzione consigliata varia da una a quattro compresse, a seconda dell’età, a stomaco vuoto e comunque a distanza da qualsiasi cibo o altro integratore assunto.
Il prodotto e’ indicato in pazienti di età non inferiore a 25 anni.